Realizzazione

La realizzazione, il mantenimento, la redazione e la gestione dei contenuti di questo sito è a cura del Webmaster-Mantainer

Il sito è sviluppato con la tecnologia LAMP (Linux - Apache - Mysql - Php - HTML 5 - CSS3 - Responsive).

L’intero contenuto del sito è in hosting presso Aruba.

Accessibilità

Accessibilità significa impegnarsi per garantire l’accesso universale alle risorse del Web: ai disabili in senso stretto ma anche a chi soffre di disabilità temporanee, a chi ha attrezzature obsolete, a chi usa sistemi poco comuni, a chi dispone di connessioni particolarmente lente. Seguono i principali accorgimenti adottati per ottimizzare l’accessibilità di questo sito:

  • Il sito è stato realizzato utilizzando risorse, linguaggi di programmazione e metodiche che corrispondono agli Standard internazionali in vigore (vedi W3C). I documenti sono scritti in codice XHTML (Extensible Hyper Text Markup Language): abbinato ad opportuni fogli stile, l’XHTML rende possibile la visualizzazione dei contenuti del sito su diversi sistemi: PC, computer palmari, cellulari WAP/GPRS, Web TV, sintetizzatori vocali. Le pagine sono formattate con i fogli stile (CSS - acronimo di Cascading Style Sheets: tradotto in italiano fogli di stile a cascata), che consentono di separare dai contenuti le istruzioni specifiche per la definizione del layout: ne consegue l’alleggerimento e la semplificazione del codice e una maggiore rapidità di caricamento delle pagine.
  • Per la definizione del layout non sono state utilizzate tabelle.
  • Le pagine non sono vincolate ad una data larghezza orizzontale e sono flessibili nella struttura, in modo da adattarsi a schermi di diverse dimensioni.
  • Codice XHTML e fogli stile sono convalidati con l’apposito software sviluppato dal W3C: la validazione, oltre a richiedere l’uso obbligatorio di funzionalità come il testo alternativo per le immagini, impedisce la presenza di elementi non standard e verifica il rispetto delle regole della sintassi XML, assicurando una migliore gestione da browser alternativi come quelli vocali o testuali.
  • E’ possibile impostare la dimensione del carattere a seconda delle proprie specifiche esigenze.
  • La struttura di navigazione è chiara e lo stile è coerente, in tutte le pagine.
  • I colori dei testi contrastano sufficientemente con i colori di sfondo, secondo l’algoritmo proposto dal W3C.
  • Testo e grafica sono comprensibili anche se visualizzati senza il colore.
  • Le scorciatoie da tastiera permettono di attivare i principali collegamenti senza usare il mouse.
  • L’apertura di nuove finestre di navigazione è opportunamente segnalata.

Per informazioni, suggerimenti  e link mal funzionanti contattare il webmaster del sito: info@endpoint.it